Conosciamoci meglio con un piccolo test.

Il Medical Lab si avvale come sempre delle più sofisticate tecnologie per rispondere al meglio alle esigenze dei propri pazienti. Il bio-impedenziometro AKER BIA101 è uno strumento sofisticato grazie al quale si può misurare l’impedenza del corpo umano. In questo modo è possibile scomporre il peso di una persona in massa magra, massa grassa, acqua intra e extra cellulare. Soprattutto, grazie alla valutazione dello stato di idratazione, si può conoscere esattamente la qualità della massa magra.

La misurazione della impedenza corporea (Body Impedence Assessment o B.I.A.), è una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili. È una metodica indolore e non invasiva che utilizza la proprietà che hanno tutti i tessuti di offrire una diversa resistenza al passaggio di una bassissima corrente elettrica, attraverso degli elettrodi. Si basa sul principio che diverse tipologie di tessuto esprimono una conduttività elettrica specifica, tale da renderle riconducibili.

In particolare, il tessuto adiposo offre un’alta resistenza al passaggio elettrico, mentre il tessuto muscolare, notoriamente buon conduttore, una bassa.

A chi è indicato

  • A chi è in sovrappeso;
  • Agli atleti che iniziano la preparazione atletica;
  • Agli sportivi che desiderano tenere sotto controllo i propri miglioramenti;
  • A chi ha subito un infortunio o un’operazione e deve recuperare la migliore forma fisica.